It/Level Design Overview

From Valve Developer Community
< It
Revision as of 13:39, 12 January 2019 by TerryDavis (talk | contribs)
Jump to navigation Jump to search

Template:Otherlang2

I Blocchi (solidi): le fondamenta per creare mappe 3D

Blocchi (solidi), Angoli, Cilindri, e Punti possono sembrare pochi, ma sono gli strumenti base per tutte le creazioni fatte in Hammer. Tu puoi clippare, manipolare/modificare, e in alcuni casi, tagliare i blocchi. Puoi combinare i blocchi per fare qualsiasi forma possibile, fantastica o realisitca. (Per forme più complicate e consigliato usare un modello). Questo e conosciuto come geometria solida constuttiva (CSG, constructive solid geometry, in inglese), ed è conosciuto come stile di editing che Hammer usa. La creazione di modelli solidi è descritta nella sezione Creazione di Solidi.

Una volta che hai creato il tuo blocco, puoi applicargli un materiale

Entità e tipi di entità

Pensi che nel tuo mondo serva altro oltre che blocchi inanimati? Bene allora, quello che ti serve sono le entità. Mentre i blocchi sono "oggetti" del mondo utilizzati per fare le fondamenta del tuo livello, le entità sono oggetti che si muovono, fanno suoni e/o sono interagibili. Le entità sono quelli che fanno qualsiasi tipo di operazione nel tuo livello.

Ci sono due tipi di entità: entità di "punto" e entità di "blocco"

Le entità di punto esistono in un esatto punto del mondo. Esempi includono luci, mostri e giocatori (I mostri e i giocatori hanno un'area, ma questi sono definiti dal codice di gioco e non possono essere modificati dalla mappa.) Alcune entità di punto sono solamente quelli: punti. Per esempio, la entità env_beam, che controlla gli effetti del beam (raggio), usa due entita di punto come target; tu piazzi due punti nella mappa e il raggio scorre tra questi punti.

Le entità di blocco/solidi dipendono dal tipo di solido creato in Hammer per la loro apparenza fisica. Essi sono meno comuni ma includono porte, piattaforme e altri oggetti grandi e mobili. Alcuni sono Triggers (Innescatori), che sono invisibili e intoccabili, ma attivano degli eventi quando delle condizioni sono soddisfatte (esempio: quando il giocatore ci entra dentro).

La creazione di entrambe le entità viene descritta nella creazione delle entità.